Buonasera cari lettori, oggi vi parlerò del nostro lavoro di geografia con la prof Bruna Martino si tratta di noi che imitiamo dei personaggi storici esempio:
- Nicole Fontaine
Seconda presidente donna del Parlamento europeo, è stata una figura autorevole e una sostenitrice devota dell'Europa, e ha avuto un ruolo di spicco nell'adozione dell'euro. Nicole Fontaine è stata presidente dal 1999 al 2002 e ha avviato un processo di riforma dei metodi di lavoro del Parlamento europeo per avvicinare l'istituzione ai cittadini dell'UE.
-Altiero Spinelli, uno degli autori del Manifesto di Ventotene, uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un'Europa unita e di una costituzione europea. Insieme ad altri prigionieri politici, collaborò a redigere il manifesto dopo essere stato incarcerato dal regime fascista italiano sull'isola di Ventotene.
-Paul-Henri Spaak
Tenuto prigioniero dai tedeschi durante la Prima guerra mondiale e in servizio come ministro degli Esteri belga in esilio durante la Seconda guerra mondiale, come altri grandi pionieri dell'Unione europea anche Paul-Henri Spaak fu testimone degli orrori del secolo più sanguinoso d'Europa. Sebbene dopo la Seconda guerra mondiale gran parte dell'Europa fosse in rovina, Spaak vide nella collaborazione economica e politica l'opportunità per farne un continente forte e pacifico.
-Winston Churchill, ex primo ministro britannico che ha tenuto unita una nazione sotto i bombardamenti, s'impegnò a favore dell'idea di integrazione europea ed fu uno dei primi a chiedere la creazione degli "Stati Uniti d'Europa".
-Joseph Bech
Il ministro degli Esteri del Lussemburgo Joseph Bech era fermamente convinto della necessità di riunire i paesi vicini per mezzo di accordi economici e politici quale la Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Nel 1944 aveva già contribuito alla creazione dell'unionedoganale del Benelux tra i governi in esilio del Lussemburgo (per il quale lavorava), del Belgio e dei Paesi Bassi.
Abbiamo registrato il nostro video e abbiamo fatto un filmato, ci abbiamo messo 2 ore ma ne è valsa la pena. Forse questi personaggi che hanno contribuito a creare la storia dell’Europa, ora ci sembrano meno lontani dalle nostre conoscenze!
Guevara Emanuele
Commenti
Posta un commento