Passa ai contenuti principali

La mia Europa

Buonasera cari lettori, oggi vi parlerò del nostro lavoro di geografia con la prof Bruna Martino si tratta di noi che imitiamo dei personaggi storici esempio:

- Nicole Fontaine

Seconda presidente donna del Parlamento europeo, è stata una figura autorevole e una sostenitrice devota dell'Europa, e ha avuto un ruolo di spicco nell'adozione dell'euro. Nicole Fontaine è stata presidente dal 1999 al 2002 e ha avviato un processo di riforma dei metodi di lavoro del Parlamento europeo per avvicinare l'istituzione ai cittadini dell'UE.

-Altiero Spinelli, uno degli autori del Manifesto di Ventotene, uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un'Europa unita e di una costituzione europea. Insieme ad altri prigionieri politici, collaborò a redigere il manifesto dopo essere stato incarcerato dal regime fascista italiano sull'isola di Ventotene.

-Paul-Henri Spaak

Tenuto prigioniero dai tedeschi durante la Prima guerra mondiale e in servizio come ministro degli Esteri belga in esilio durante la Seconda guerra mondiale, come altri grandi pionieri dell'Unione europea anche Paul-Henri Spaak fu testimone degli orrori del secolo più sanguinoso d'Europa. Sebbene dopo la Seconda guerra mondiale gran parte dell'Europa fosse in rovina, Spaak vide nella collaborazione economica e politica l'opportunità per farne un continente forte e pacifico.

-Winston Churchill, ex primo ministro britannico che ha tenuto unita una nazione sotto i bombardamenti, s'impegnò a favore dell'idea di integrazione europea ed fu uno dei primi a chiedere la creazione degli "Stati Uniti d'Europa".

-Joseph Bech

Il ministro degli Esteri del Lussemburgo Joseph Bech era fermamente convinto della necessità di riunire i paesi vicini per mezzo di accordi economici e politici quale la Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Nel 1944 aveva già contribuito alla creazione dell'unione

doganale del Benelux tra i governi in esilio del Lussemburgo (per il quale lavorava), del Belgio e dei Paesi Bassi.

Abbiamo registrato il nostro video  e abbiamo fatto un filmato, ci abbiamo messo 2 ore ma ne è valsa la pena. Forse questi personaggi che hanno contribuito a creare la storia dell’Europa, ora ci sembrano meno lontani dalle nostre conoscenze!


Guevara Emanuele


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un regalo strepitoso

L'uscita a sorpresa alla redazione de l'Eco di Bergamo e a Cartolandia ci ha permesso la realizzazione di un Tg che resterà per noi un ricordo meraviglioso di quest'esperienza. Ecco il video: https://drive.google.com/file/d/1MGjngLKp3Q2UHrSB_8p6Hm7F23A7ytPF/view e dalla redazione al completo: "Buone vacanzeeeeee!"

Polonia: il nostro vissuto

  POLONIA Una visita toccante nei luoghi della memoria Auschwitz e Birkenau Il 10 e 11 Marzo i vincitori del concorso Shoah Next Generation di cui vi abbiamo già parlato hanno fatto un viaggio in Polonia e hanno visitato Auschwitz e Birkenau. Io e Ashmeet Kaur che stiamo ora scrivendo l’articolo siamo due delle vincitrici della scuola di Urgnano insieme a Ginevra Avogadri, Barbara Gritti, Giorgio Catti, Mattia Parachini, Beatrice Bergamini, Mattia Ferrari, Nicole Bellometti , Simone Rossi, Rebecca Martinoli e Ramon Salvetti. Ci hanno accompagnato in questa avventura le  prof Roberta Del Carro e  Mariangela Faletti e la D.S. Valeria Cattaneo. Con noi c’erano anche  altre scuole (Stezzano, Grassobbio e Azzano), accompagnati dai loro prof. La giornata è iniziata con la mostra creata dal deportato: Marian Kolodziej, prigioniero numero 432 che intitolò la mostra: Negativi della memoria. Una ci ha spiegato i suoi quadri ed è stato molto toccante. Il pomeriggio siamo andati...

Verso gli esami...

Gli esami di terza media Noi ragazzi di terza alla fine dell'anno dovremo svolgere gli esami tra cui gli scritti ed il colloquio orale. Gli esami scritti resteranno uguali agli altri anni invece il colloquio orale sarà molto diverso e ora ve li spiegherò velocemente. La prima parte consiste nel creare una presentazione digitale dove per ogni materia dobbiamo scegliere un progetto che abbiamo svolto nei tre anni, spiegando brevemente cosa si è fatto e il motivo per cui si è scelto quel lavoro. Invece nella seconda parte dell'esame bisognerà creare un elaborato a scelta per rappresentare un lavoro di educazione civica anche questo fatto nei tre anni di medie. In breve questi sono gli esami del metodo tradizionale che si svolgeranno quest'anno alla scuola di Urgnano. Martin Carrara