Passa ai contenuti principali

Festa della Geografia...


Oggi vi introdurremo la giornata della geografia spiegando come è stata strutturata, chi è venuto a vederci, cosa abbiamo esposto e le nostre esperienze.


A conclusione del percorso “Imparare con metodo” condotto dalla nostra pedagogista, la prof.ssa Roberta Del Carro, su tutte le classi prime, c’è stata la settimana della geografia.

Da lunedì 22/05/2023 a venerdì 26/05/2023 alla scuole secondaria di Urgnano si è svolta la festa della geografia, ogni giorno una classe prima esponeva le proprie ricerche. Ogni alunno aveva la propria capacità e il proprio punto, ma che cosa sono queste capacità? Le capacità sono gli argomenti  di cui parlare (es. orientatore, cartografo…); i punti, invece, sono gli argomenti specifici di quello di cui vuoi parlare (es. punto 1 orientatore= “prepara una presentazione da esporre alla classe nella modalità che preferisci sull’orientamento e sugli strumenti per orientarsi”.) 

La mostra era divisa in quattro stand: orientatore, cartografo, idrografo e orografo, ognuno di questi era allestito con i lavori fatti dai compagni inerenti a quell’argomento.



Oggi noi, però, siamo qui per parlare della nostra esperienza.


Ginevra Epizoi: Io ho presentato il punto tre della capacità dell’orientatore, dovevo preparare una brochure su una città a piacere e io ho scelto Londra; è stata un’esperienza veramente bella, interessante che mi ha fatto passare la paura di esporre alle altre persone.


Emma Marchiondelli: Io ho esposto il punto quattro dell'orografia e ho parlato della pianura in generale con un piccolo cenno sulla Pianura Padana. La mia esperienza mi ha fatto crescere e capire che non devo avere vergogna di parlare davanti a persone che non conosco.


LA CLASSE 1^D E LE VISITE 


Ogni giorno al mattino dalle 8.15 alle 9.00 l’ingresso era riservato alle famiglie dei ragazzi di quella classe. Noi abbiamo inaugurato la settimana, infatti il nostro turno era lunedì 22.

Alle 8:15, all’ingresso della nostra scuola secondaria, sono venuti i genitori o parenti  di noi ragazzi, sono stati con noi per vedere le nostre esposizioni per un'ora ed è venuta a vederci anche la nostra stimata dirigente Valeria Cattaneo.

Finito l’orario delle esposizioni per i genitori, è venuta a vederci la 1^A e poi la 2^B, successivamente sono venuti i ragazzi della quinta Montessori elementare di Urgnano  con dei ragazzi di quinta esterni che frequenteranno da noi a settembre. Finita la nostra esposizione abbiamo risposto all’intervista che loro ci hanno fatto, raccontando come funziona una nostra giornata quotidiana  e, mostrando loro le differenze tra metodo Montessori e tradizionale. Con i ragazzi esterni oltre all’intervista abbiamo fatto fare anche un piccolo tour della scuola con le parti più importanti.


Questo è un esempio di capacità:



I bimbi della Casa dei Bambini della nostra scuola dell’infanzia sono stati i più piccoli visitatori della nostra mostra, i ragazzi di 1E che hanno animato la guida di questo momento li hanno trovati interessati, meravigliati e molto attenti… sono stati spettatori splendidi che hanno saputo complimentarsi grazie al loro stupore di fronte ai nostri lavori.  L’esperimento del vulcano, il gioco delle bandiere, la scoperta degli strumenti dell’orientatore e i plastici delle montagne e del mare/lago/fiumi sono stati i lavori che più hanno apprezzato.


Ginevra Epizoi e

Emma Marchiondelli.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una scuola inclusiva ... attraverso la voce dei diversi protagonisti: Dirigente, studenti e genitori

  La voce agli studenti ... Nella nostra classe variegata e con tante ricchezze, abbiamo una perla speciale che si chiama Noemi. Noemi ê una ragazzina speciale che non usa la parola per esprimersi, non usa le gambe per andare lontano,  non usa le mani per fare e costruire, ma sa fare tutte queste  cose in modo diverso: le espressioni del suo viso, i suoi vocalizzi e le sue risate ci trasmettono tanti messaggi. Il linguaggio del suo corpo che abbiamo imparato a conoscere e amare in questi anni ci permette di comunicare con lei senza fatiche. Ora sorride quando sente le nostre voci, si accoccola volentieri quando la accarezziamo, ci cerca con lo sguardo quando ci sente, ci invia i suoi baci... Grazie all'aiuto dei nostri prof e a Silvia, Noemi riesce a partecipare a modo suo a molte delle attività che svolgiamo in classe, come i biglietti di auguri che abbiamo preparato in occasione del Natale, uno dei quali inviato anche al Presidente Mattarella, A Noemi piacciono tanto questi momen

No alla VIOLENZA sulle DONNE!

  Urgnano, 21 novembre 2023 Caro diario, oggi in classe abbiamo trattato un argomento molto importante e significativo: i FEMMINICIDI, il DELITTO D’ONORE e il MATRIMONIO RIPARATORE. Questa attività è stata proposta dalla prof Alfano, che ci ha fatto riflettere tanto. Per trattare questo argomento abbiamo preso in considerazione la storia di Franca Viola, una donna siciliana nata il 9 gennaio 1947 ad Alcamo (provincia di Trapani). Franca è diventata famosa perché, quando è stata violentata e stuprata  nel 1966,  ha rifiutato il matrimonio riparatore. Si trattava di una prassi in cui il carnefice, se aveva violentato la “sua” donna, veniva scusato e non processato, quindi la donna era costretta a sposarlo. All’epoca violentare le donne non era un reato verso di loro, ma verso la società. Insieme al matrimonio riparatore venne abolito un altro delitto, quello d’onore, il 5 settembre 1981.  Il delitto d’onore era una consuetudine dove se il marito o padre di una donna avesse dovuto scoprir

Un regalo strepitoso

L'uscita a sorpresa alla redazione de l'Eco di Bergamo e a Cartolandia ci ha permesso la realizzazione di un Tg che resterà per noi un ricordo meraviglioso di quest'esperienza. Ecco il video: https://drive.google.com/file/d/1MGjngLKp3Q2UHrSB_8p6Hm7F23A7ytPF/view e dalla redazione al completo: "Buone vacanzeeeeee!"