Passa ai contenuti principali

Un no contro la violenza alle donne!

In occasione della giornata contro la violenza delle donne, i ragazzi delle classi terze hanno intervistato donne che si sono distinte per la loro professione, professioni che solitamente vedono come protagonosti uomini.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo scorso lunedì 25 novembre, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo ha portato il suo contributo all’Istituto Comprensivo “Bartolomeo Colleoni” di Urgnano. Un evento significativo, promosso dalla scuola secondaria di primo grado, che ha visto la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi delle classi terze. L’incontro si è svolto con un obiettivo ben chiaro: sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della parità di genere, abbattendo gli stereotipi che ancora oggi condizionano il ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro. Le testimonianze delle donne d’impresa sono state al centro di questo dialogo, dimostrando con esempi concreti che il successo femminile è possibile anche in settori tradizionalmente considerati maschili. La professoressa Angela Zenoni, docente di Arte e Immagine e organizzatrice dell’incontro, ha sottolineato l’importanza di trasmettere messaggi forti e positivi alle nuove generazioni, favorendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Le protagoniste di questa giornata sono state sei donne di successo, tra cui tre esponenti del Movimento Donne Impresa: Rita Messina Moretti, presidente del Movimento e imprenditrice nel settore del restauro di beni culturali, che ha dialogato con la classe 3^ A. Andreina Facchinetti, vicepresidente del Movimento, orafa e orologiaia, che ha incontrato la classe 3^ A. Federica Cavalli, consigliera del Movimento e titolare di un’officina meccanica, che ha portato la sua esperienza alla classe 3^ B. A loro si sono affiancate:
Diletta Roncalli, responsabile dell’attività di base di Gsd Paladina Calcio e Accademia Calcio Valbrembo (classe 3^ C). Federica Rizza, odontoiatra e odontotecnica (classe 3^ D). Letizia Bianzini, amministratrice condominiale (classe 3^ E). Le studentesse e gli studenti hanno partecipato con grande interesse e curiosità, ponendo domande e riflettendo sui racconti delle imprenditrici. Questo scambio ha rappresentato un momento di crescita e ispirazione, mostrando che con determinazione e impegno le barriere possono essere abbattute. Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo è da sempre in prima linea nella lotta agli stereotipi di genere, contro le discriminazioni e la violenza sulle donne. Attraverso iniziative come questa, il Movimento promuove formazione, informazione e consapevolezza, lavorando per un futuro più equo e rispettoso per tutti. Con l’auspicio che incontri come questo possano essere replicati in altre scuole, la giornata si è conclusa con il riconoscimento di quanto sia fondamentale continuare a investire sulle giovani generazioni per costruire una società libera da violenza e discriminazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un regalo strepitoso

L'uscita a sorpresa alla redazione de l'Eco di Bergamo e a Cartolandia ci ha permesso la realizzazione di un Tg che resterà per noi un ricordo meraviglioso di quest'esperienza. Ecco il video: https://drive.google.com/file/d/1MGjngLKp3Q2UHrSB_8p6Hm7F23A7ytPF/view e dalla redazione al completo: "Buone vacanzeeeeee!"

Polonia: il nostro vissuto

  POLONIA Una visita toccante nei luoghi della memoria Auschwitz e Birkenau Il 10 e 11 Marzo i vincitori del concorso Shoah Next Generation di cui vi abbiamo già parlato hanno fatto un viaggio in Polonia e hanno visitato Auschwitz e Birkenau. Io e Ashmeet Kaur che stiamo ora scrivendo l’articolo siamo due delle vincitrici della scuola di Urgnano insieme a Ginevra Avogadri, Barbara Gritti, Giorgio Catti, Mattia Parachini, Beatrice Bergamini, Mattia Ferrari, Nicole Bellometti , Simone Rossi, Rebecca Martinoli e Ramon Salvetti. Ci hanno accompagnato in questa avventura le  prof Roberta Del Carro e  Mariangela Faletti e la D.S. Valeria Cattaneo. Con noi c’erano anche  altre scuole (Stezzano, Grassobbio e Azzano), accompagnati dai loro prof. La giornata è iniziata con la mostra creata dal deportato: Marian Kolodziej, prigioniero numero 432 che intitolò la mostra: Negativi della memoria. Una ci ha spiegato i suoi quadri ed è stato molto toccante. Il pomeriggio siamo andati...

Verso gli esami...

Gli esami di terza media Noi ragazzi di terza alla fine dell'anno dovremo svolgere gli esami tra cui gli scritti ed il colloquio orale. Gli esami scritti resteranno uguali agli altri anni invece il colloquio orale sarà molto diverso e ora ve li spiegherò velocemente. La prima parte consiste nel creare una presentazione digitale dove per ogni materia dobbiamo scegliere un progetto che abbiamo svolto nei tre anni, spiegando brevemente cosa si è fatto e il motivo per cui si è scelto quel lavoro. Invece nella seconda parte dell'esame bisognerà creare un elaborato a scelta per rappresentare un lavoro di educazione civica anche questo fatto nei tre anni di medie. In breve questi sono gli esami del metodo tradizionale che si svolgeranno quest'anno alla scuola di Urgnano. Martin Carrara