Passa ai contenuti principali

Tempo di gite

per le classi prime...

GITA DELLA 1D

Uno spettacolare giorno tra la bellezza di Bergamo
Il giorno 29 Aprile la 1D, insieme ad altre 2 prime, sono andate in città alta.
Il pullman ci ha portato fino al parco dei colli, dove abbiamo cominciato la nostra camminata. E’ durata più o meno 1 ora e 30 minuti, e lungo il percorso abbiamo visto molti alberi e fiori, e la nostra guida ci ha spiegato la tipologia della flora incontrata. Per arrivare a San Vigilio abbiamo dovuto fare una camminata di 15 minuti dove ci siamo goduti il panorama. Arrivati, ci hanno subito fatto pranzare e poi giocare fino alle 13:30. Finito di mangiare e giocare ci hanno fatto andare sulle torri di San Vigilio dove abbiamo visto un panorama mozzafiato.
Alle 14.00 siamo partiti nuovamente per andare a vedere le varie piazze e dove alcuni nostri compagni hanno spiegato le varie piazze e fatto un quizzettone, le piazze che abbiamo fatto e visitato sono: piazza  del mercato delle scarpe, piazza della cittadella, piazza  mascheroni, piazza vecchia, piazza duomo e piazza mercato del fieno.
È stata una gita bellissima che consiglio a tutti. Dopo aver finito le piazze, ci siamo recati in piazza Duomo e siamo andati alla gelateria dei mille dove abbiamo preso il gelato o il bubble tea. Verso le 16.30 siamo ripartiti per tornare a scuola e siamo tornati alle 17.00.

Da Ludovico, Riccardo e Mia
per le classi seconde...

GITA A TRENTO!!!

Per le classi seconde invece, la meta è stata il Trento, in particolare abbiamo visitato il Museo Muse, la piazza e il Castello del Buonconsiglio.

Per arrivare ci abbiamo messo circa due ore e mezzo.I ragazzi di 2B ci hanno presentato la città attraverso il loro volantino che racchiudeva gli aspetti storici e culturali più rappresentativi della città.A noi sono piaciuti molto i giochi interattivi del Museo e abbiamo apprezzato l’eleganza e la grandezza del Castello, sede del Concilio di Trento, dove la Chiesa ha lavorato per ben 18 anni per preparare una risposta ai movimenti di riforma nati nel ‘500, a causa della periodo di crisi e di corruzione in cui si trovava la Chiesa. Questa visitata si è inserita molto bene nel lavoro di storia fatto in classe e ci ha permesso di vedere dal vivo alcuni luoghi studiati sul libro, come il casello appunto.

Mattia Parachini e Fallou Diop

Post popolari in questo blog

Una scuola inclusiva ... attraverso la voce dei diversi protagonisti: Dirigente, studenti e genitori

La voce agli studenti ... Nella nostra classe variegata e con tante ricchezze, abbiamo una perla speciale che si chiama Noemi. Noemi ê una ragazzina speciale che non usa la parola per esprimersi, non usa le gambe per andare lontano,  non usa le mani per fare e costruire, ma sa fare tutte queste  cose in modo diverso: le espressioni del suo viso, i suoi vocalizzi e le sue risate ci trasmettono tanti messaggi. Il linguaggio del suo corpo che abbiamo imparato a conoscere e amare in questi anni ci permette di comunicare con lei senza fatiche. Ora sorride quando sente le nostre voci, si accoccola volentieri quando la accarezziamo, ci cerca con lo sguardo quando ci sente, ci invia i suoi baci... Grazie all'aiuto dei nostri prof e a Silvia, Noemi riesce a partecipare a modo suo a molte delle attività che svolgiamo in classe, come i biglietti di auguri che abbiamo preparato in occasione del Natale, uno dei quali inviato anche al Presidente Mattarella, A Noemi piacciono tanto questi momen

No alla VIOLENZA sulle DONNE!

Urgnano, 21 novembre 2023 Caro diario, oggi in classe abbiamo trattato un argomento molto importante e significativo: i FEMMINICIDI, il DELITTO D’ONORE e il MATRIMONIO RIPARATORE. Questa attività è stata proposta dalla prof Alfano, che ci ha fatto riflettere tanto. Per trattare questo argomento abbiamo preso in considerazione la storia di Franca Viola, una donna siciliana nata il 9 gennaio 1947 ad Alcamo (provincia di Trapani). Franca è diventata famosa perché, quando è stata violentata e stuprata  nel 1966,  ha rifiutato il matrimonio riparatore. Si trattava di una prassi in cui il carnefice, se aveva violentato la “sua” donna, veniva scusato e non processato, quindi la donna era costretta a sposarlo. All’epoca violentare le donne non era un reato verso di loro, ma verso la società. Insieme al matrimonio riparatore venne abolito un altro delitto, quello d’onore, il 5 settembre 1981.  Il delitto d’onore era una consuetudine dove se il marito o padre di una donna avesse dovuto scoprir

Concerti di Natale ... a scuola

Per festeggiare l'arrivo delle vacanze di Natale i ragazzi della scuola secondaria mercoledì 21 dicembre hanno regalato ai piccoli della nostra scuola dell'infanzia un curioso e divertente concerto di Natale. I piccoli spettatori sono stati bravissimi: hanno partecipato con interesse e curiosità ad ogni proposta e hanno applaudito con gioia ed entusiasmo, rendendoci molto felici per questa nostra "esibizione". Un grazie ai nostri prof di musica Arianna Moretto e Davide  Bresciani che hanno reso possibile tutto questo. Anche noi della scuola secondaria siamo stati spettatori di un meraviglioso concerto a cura del "Baroque Academy".  L'evento ci ha permesso di ammirare il suono melodioso di tutti questi strumenti ad arco che riuniti in un'unica orchestra guidata dalla nostra prof. Moretto, ci hanno fatto sognare, attraverso musiche di Natale conosciute e apprezzate da tutti noi. Complimenti a questi bambini e ragazzi, riuniti in questa orchestra! Gin