Passa ai contenuti principali

Tempo di gite

per le classi prime...

 GITA DELLA 1D

Uno spettacolare giorno tra la bellezza di Bergamo
Il giorno 29 Aprile la 1D, insieme ad altre 2 prime, sono andate in città alta.
Il pullman ci ha portato fino al parco dei colli, dove abbiamo cominciato la nostra camminata. E’ durata più o meno 1 ora e 30 minuti, e lungo il percorso abbiamo visto molti alberi e fiori, e la nostra guida ci ha spiegato la tipologia della flora incontrata. Per arrivare a San Vigilio abbiamo dovuto fare una camminata di 15 minuti dove ci siamo goduti il panorama. Arrivati, ci hanno subito fatto pranzare e poi giocare fino alle 13:30. Finito di mangiare e giocare ci hanno fatto andare sulle torri di San Vigilio dove abbiamo visto un panorama mozzafiato.
Alle 14.00 siamo partiti nuovamente per andare a vedere le varie piazze e dove alcuni nostri compagni hanno spiegato le varie piazze e fatto un quizzettone, le piazze che abbiamo fatto e visitato sono: piazza  del mercato delle scarpe, piazza della cittadella, piazza  mascheroni, piazza vecchia, piazza duomo e piazza mercato del fieno.
È stata una gita bellissima che consiglio a tutti. Dopo aver finito le piazze, ci siamo recati in piazza Duomo e siamo andati alla gelateria dei mille dove abbiamo preso il gelato o il bubble tea. Verso le 16.30 siamo ripartiti per tornare a scuola e siamo tornati alle 17.00.



Da Ludovico, Riccardo e Mia
per le classi seconde...

GITA A TRENTO!!!   


Per le classi seconde invece, la meta è stata il Trento, in particolare abbiamo visitato il Museo Muse, la piazza e il Castello del Buonconsiglio.

Per arrivare ci abbiamo messo circa due ore e mezzo.I ragazzi di 2B ci hanno presentato la città attraverso il loro volantino che racchiudeva gli aspetti storici e culturali più rappresentativi della città.A noi sono piaciuti molto i giochi interattivi del Museo e abbiamo apprezzato l’eleganza e la grandezza del Castello, sede del Concilio di Trento, dove la Chiesa ha lavorato per ben 18 anni per preparare una risposta ai movimenti di riforma nati nel ‘500, a causa della periodo di crisi e di corruzione in cui si trovava la Chiesa. Questa visitata si è inserita molto bene nel lavoro di storia fatto in classe e ci ha permesso di vedere dal vivo alcuni luoghi studiati sul libro, come il casello appunto.



Mattia Parachini e Fallou Diop


Commenti

Post popolari in questo blog

Un regalo strepitoso

L'uscita a sorpresa alla redazione de l'Eco di Bergamo e a Cartolandia ci ha permesso la realizzazione di un Tg che resterà per noi un ricordo meraviglioso di quest'esperienza. Ecco il video: https://drive.google.com/file/d/1MGjngLKp3Q2UHrSB_8p6Hm7F23A7ytPF/view e dalla redazione al completo: "Buone vacanzeeeeee!"

Polonia: il nostro vissuto

  POLONIA Una visita toccante nei luoghi della memoria Auschwitz e Birkenau Il 10 e 11 Marzo i vincitori del concorso Shoah Next Generation di cui vi abbiamo già parlato hanno fatto un viaggio in Polonia e hanno visitato Auschwitz e Birkenau. Io e Ashmeet Kaur che stiamo ora scrivendo l’articolo siamo due delle vincitrici della scuola di Urgnano insieme a Ginevra Avogadri, Barbara Gritti, Giorgio Catti, Mattia Parachini, Beatrice Bergamini, Mattia Ferrari, Nicole Bellometti , Simone Rossi, Rebecca Martinoli e Ramon Salvetti. Ci hanno accompagnato in questa avventura le  prof Roberta Del Carro e  Mariangela Faletti e la D.S. Valeria Cattaneo. Con noi c’erano anche  altre scuole (Stezzano, Grassobbio e Azzano), accompagnati dai loro prof. La giornata è iniziata con la mostra creata dal deportato: Marian Kolodziej, prigioniero numero 432 che intitolò la mostra: Negativi della memoria. Una ci ha spiegato i suoi quadri ed è stato molto toccante. Il pomeriggio siamo andati...

Verso gli esami...

Gli esami di terza media Noi ragazzi di terza alla fine dell'anno dovremo svolgere gli esami tra cui gli scritti ed il colloquio orale. Gli esami scritti resteranno uguali agli altri anni invece il colloquio orale sarà molto diverso e ora ve li spiegherò velocemente. La prima parte consiste nel creare una presentazione digitale dove per ogni materia dobbiamo scegliere un progetto che abbiamo svolto nei tre anni, spiegando brevemente cosa si è fatto e il motivo per cui si è scelto quel lavoro. Invece nella seconda parte dell'esame bisognerà creare un elaborato a scelta per rappresentare un lavoro di educazione civica anche questo fatto nei tre anni di medie. In breve questi sono gli esami del metodo tradizionale che si svolgeranno quest'anno alla scuola di Urgnano. Martin Carrara