Passa ai contenuti principali

Cerimonia di insediamento del CCR

L'insediamento del nuovo CCR

Tra i nuovi membri del CCR anche due ragazzi della Voce del Campus, Ginevra Avogadri la nuova sindaca e Martin Carrara.


Giovedì 16 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Urgnano, si è svolta la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi.

A presiedere  questo momento carico di emozione, la Giunta Comunale di Urgnano, con la presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Cattaneo Valeria. Presenti numerose famiglie e cittadini di Urgnano.

Il sindaco Gastoldi Marco ha aperto la serata ringraziando i ragazzi per l’impegno che hanno saputo dimostrare e per l’entusiasmo che hanno saputo elargire, attraverso le loro piccole ma preziose azioni.

La dirigente scolastica dott.ssa Cattaneo ha ricordato quanto sia prezioso il riavere la possibilità di riprendere il progetto dopo gli anni difficili della pandemia, il potersi rincontrare riaccende uno sguardo di fiducia e di speranza verso il futuro. Questo progetto, che da anni caratterizza l’Istituto Comprensivo di Urgnano in perfetta sinergia con il Consiglio Comunale degli adulti, fa dell’educazione civica, dell’esperienza di cittadinanza e appartenenza un laboratorio “di vita”, che diviene un’occasione per rileggere il proprio territorio, comprensivo dei bisogni e delle risorse che porta e un’opportunità preziosa di condivisione di pensieri, di idee, di opportunità per i propri pari e non solo.

Il progetto Comunale dei ragazzi ha visto impegnati, come ha sottolineato il consigliere Melocchi Federica che ha presediuto  la cerimonia, su mandato del sindaco, più di 60 ragazzi  della scuola secondaria di Urgnano che dal mese di novembre hanno operato per creare le loro liste con i loro programmi elettorali. E’ stato un grande lavoro che li ha visti protagonisti in prima persona in ogni azione, supportati dalla collaborazione non solo dei docenti referenti Puccioni Sonia, Radaelli Matteo e Zenoni Angela, ma anche grazie all’Assessore Epizoi Efrem e ai Consiglieri Melocchi Federica e  Rapizza Giuseppe  e al collaboratore comunale  Marco Ranica che, in qualità di tutor senior, hanno sostenuto con i loro preziosi consigli i ragazzi e le ragazze.

Nel mese di febbraio si sono svolte le elezioni che hanno coinvolto 404 ragazze a partire dalla classe quinta primaria fino alla classe terza della scuola secondaria di I grado.

La lista vincitrice è stata  “IL FUTURO È NELLE NOSTRE MANI  che ha ottenuto 134 PREFERENZE pari al 34,2% dei voti.

Così la nuova squadra junior del Consiglio Comunale dei Ragazzi costituita da 16 eletti  della scuola secondaria (10 appartenenti alla lista vincente e 6 delle altre liste dell’opposizione) si è insediata orgogliosa e carica di progetti da realizzare.

Il sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi è Ginevra Avogadri, una ragazza di prima media che nel suo primo discorso è apparsa sicura  e con le idee chiare. Dopo aver ringraziato scuola e amministrazione Comunale per il progetto prezioso che li rende protagonisti, ha ricordato quali sono gli impegni che la sua squadra intende realizzare, impegni che toccano vari ambiti: tempo libero, sport, cultura e valorizzazione del territorio, solidarietà sociale, ecologia ed educazione alla legalità e alla cittadinanza e infine, ma non da ultimo, scuola e diritto allo studio. Con semplicità, ma determinazione ha spiegato il significato del loro logo “Il futuro è nelle nostre mani”, ricordando che, le loro piccole azioni possono diventare preziose e importante per costruire il futuro.

A loro e alla loro squadra un augurio grande perchè il percorso di questi ragazzi e ragazze, al termine della scuola secondaria, non venga vanificato, bensì possa essere raccolto dalla COMUNITA’, da politiche giovanili che consentano loro di maturare nel processo di CITTADINANZA ATTIVA.


  
  










Commenti

Post popolari in questo blog

Una scuola inclusiva ... attraverso la voce dei diversi protagonisti: Dirigente, studenti e genitori

  La voce agli studenti ... Nella nostra classe variegata e con tante ricchezze, abbiamo una perla speciale che si chiama Noemi. Noemi ê una ragazzina speciale che non usa la parola per esprimersi, non usa le gambe per andare lontano,  non usa le mani per fare e costruire, ma sa fare tutte queste  cose in modo diverso: le espressioni del suo viso, i suoi vocalizzi e le sue risate ci trasmettono tanti messaggi. Il linguaggio del suo corpo che abbiamo imparato a conoscere e amare in questi anni ci permette di comunicare con lei senza fatiche. Ora sorride quando sente le nostre voci, si accoccola volentieri quando la accarezziamo, ci cerca con lo sguardo quando ci sente, ci invia i suoi baci... Grazie all'aiuto dei nostri prof e a Silvia, Noemi riesce a partecipare a modo suo a molte delle attività che svolgiamo in classe, come i biglietti di auguri che abbiamo preparato in occasione del Natale, uno dei quali inviato anche al Presidente Mattarella, A Noemi piacciono tanto questi momen

No alla VIOLENZA sulle DONNE!

  Urgnano, 21 novembre 2023 Caro diario, oggi in classe abbiamo trattato un argomento molto importante e significativo: i FEMMINICIDI, il DELITTO D’ONORE e il MATRIMONIO RIPARATORE. Questa attività è stata proposta dalla prof Alfano, che ci ha fatto riflettere tanto. Per trattare questo argomento abbiamo preso in considerazione la storia di Franca Viola, una donna siciliana nata il 9 gennaio 1947 ad Alcamo (provincia di Trapani). Franca è diventata famosa perché, quando è stata violentata e stuprata  nel 1966,  ha rifiutato il matrimonio riparatore. Si trattava di una prassi in cui il carnefice, se aveva violentato la “sua” donna, veniva scusato e non processato, quindi la donna era costretta a sposarlo. All’epoca violentare le donne non era un reato verso di loro, ma verso la società. Insieme al matrimonio riparatore venne abolito un altro delitto, quello d’onore, il 5 settembre 1981.  Il delitto d’onore era una consuetudine dove se il marito o padre di una donna avesse dovuto scoprir

Un regalo strepitoso

L'uscita a sorpresa alla redazione de l'Eco di Bergamo e a Cartolandia ci ha permesso la realizzazione di un Tg che resterà per noi un ricordo meraviglioso di quest'esperienza. Ecco il video: https://drive.google.com/file/d/1MGjngLKp3Q2UHrSB_8p6Hm7F23A7ytPF/view e dalla redazione al completo: "Buone vacanzeeeeee!"